Eze è un antico borgo abbarbicato su un monte ad oltre 400 metri d'altitudine, un luogo magico da scoprire passo a passo, salendo le scale in pietra e camminando per le tortuose vie, sulle quali si affacciano le case tipiche di secoli fa, le botteghe artigiane, i ristoranti, i caffè, le boutique d'alta moda e le gallerie d'arte.
Percorrendo le strade intagliate nella pietra arriviamo alla vetta della città antica, dove ammirare le rovine del castello ricavato dalla roccia e lo splendido giardino esotico risalente al 1949.
Il castello fa da scenario all'incantevole Jardin d'Eze creato dall'agronomo Jean Gastaud il quale, a metà del secolo scorso, scelse oltre un centinaio di varietà di piante grasse per adornare il percorso verso la sommità di Eze. Cactus, aloe, agavi ed altre rigogliose piante accompagnano così da anni i turisti e queste non sono le sole della città della Costa Azzurra colorata e profumata dai fiori tipici dei villaggi provenzali.
Inebriati dal profumo dei fiori e dall'aria salmastra proseguiamo la passeggiata alla scoperta di Eze con la Chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita nel XVIII secolo, e la Cappella dei Penitenti Bianchi (o Cappella della Santa Croce), uno dei più antichi monumenti cittadini, risalendo al XIV secolo.
La Cappella dalle forme essenziali racchiude opere d'arte di grande pregio, tra le quali citiamo un crocifisso catalano del 1258 che colpisce per l'originalità donandoci un'immagine di Gesù sorridente sulla croce.
In questa antica città francese non mancano nemmeno le fortificazioni signorili, come il Castello della Capra d'Oro e il Castello Eza, il quale è stato nella prima metà del Novecento la residenza del principe Guglielmo di Svezia ed oggi è divenuto un albergo chic che ospita anche negozi d'alta moda.
|