Nietzsche amava particolarmente le atmosfere Eze e si narra che parte del suo capolavoro "Così parlò Zarathustra" sia stato composto durante le passeggiate dal borgo antico al lungomare. In ragione di ciò in questa incantevole città francese c'è un sentiero dedicato al filosofo del Novecento, un sentiero che i turisti abitualmente percorrono per arrivare alla riviera.
Con una piacevolissima passeggiata di circa un'ora si arriva dal borgo antico alla parte più moderna della città che assume il volto di Eze-Bord-de-Mer, tipico centro balneare con stabilimenti per i turisti, spiagge con ciottoli e scogli.
Una meta imperdibile della Costa Azzurra, affollata da vacanzieri alla ricerca delle suggestioni del sud della Francia ed anche in ragione di ciò il consiglio migliore è quello di giungervi di mattina presto, in modo da potersi godere pienamente la serenità delle spiagge protette dalla collina con uno dei borghi antichi più incantevoli d'oltralpe.
Eze-Bord-de-Mer è una graziosa località di mare in stile tipico della belle époque, nella quale godersi piacevoli passeggiate all'ombra dei pini oppure lungo la spiaggia, accarezzati dall'acqua del calmo mare. Una località indubbiamente apprezzata dai vacanzieri, ma fortunatamente scampata agli effetti nefasti del turismo di massa, riuscendo così a preservare le sue bellezze che la fanno essere uno dei paradisi della Costa Azzurra.
Come le altre città della riviera meridionale della Francia, Eze gode di un clima mite in ogni periodo dell'anno, rivelandosi una meta di viaggio perfetta anche nei mesi primaverili ed autunnali, sebbene in estate si possa godere pienamente la gioia dei bagni in mare e partecipare ai numerosi eventi che la animano.
Nei mesi estivi la città di Eze propone, infatti, diversi concerti musicali ed un'imperdibile festa d'ispirazione medievale che non potrebbe svolgersi in uno scenario più adatto di questo borgo intagliato nella roccia durante i secoli bui.
|